Titolo
Corpo
Caratteristica principale della formazione barnabitica, è l'attenzione al singolo nelle sue potenzialità, nelle sue peculiarità personali, nelle difficoltà che ostacolano, a volte, il cammino di crescita e di apprendimento.
L'allievo, all'interno della scuola, trova quindi le risorse utili per potersi esprimere pienamente.
La già consolidata didattica di potenziamento e di consolidamento nel caso di difficoltà sarà ulteriormente rafforzata nella fase di passaggio dai percorsi tradizionali ai percorsi bilingue.
Saranno dunque 3 le forme di "accompagnamento scolastico" messe in opera in Collegio:
1- Inanzitutto, potenziamento e consolidamento, l'ottica del "recupero", previsto nell'offerta formativa del San Francesco. Viene proposto in varie forme in funzione delle necessità della classe intera e dei singoli alunni: Sportello: l’attività di sportello è finalizzata al recupero o al consolidamento di conoscenze ed abilità delle varie discipline. Proposto dal docente o richiesto dagli studenti, è aperto a tutti gli allievi che desiderassero approfondire, consolidare o recuperare. |
|
2- In secondo luogo, le necessità degli alunni D.S.A.
L'accompagnamento dedicato a persone con necessità specifiche di aiuto : il progetto "D.S.A.". Questo progetto è stato volutamente aperto alla partecipazione di alunni di altri istituti. Per saperne di più vai alla pagina "Progetto D.S.A." |
3- Infine, l'importantissimo progetto "PASSERELLE"
L'accompagnamento specifico di "Passerelle" verso le sezioni bilingue invece sarà oggetto di programmi mirati, per tutti gli alunni, già presenti al San Francesco o provenienti da altre scuole. Questi programmi comportano sia delle attività in Collegio che alcuni lavori a casa. Sono presentati dettagliatamente in occasione degli Open Days, o all'occasione di appuntamenti con le vicepresidi dei plessi interessati. Per saperne di più vai alla pagina "Progetto Passerelle" |
testo bottom
Imparare a gestirsi nel doposcuola: una priorità al SanFra articolata attorno a 3 proposte destinate a promuovere l'autonomia nello studio dei ragazzi
Studio Assistito: dalle 14:30 alle 16:30, tutti i giorni, viene offerta l'attività di svolgimento compiti gestita da docenti qualificati.
Doposcuola Potenziato: uno studio assistito specifico a destinazione alunni DSA, dalle 14:30 alle 17:00