Titolo
Corpo
" L'uomo interiore non ha minor bisogno del cibo spirituale, che l'uomo esteriore del pane materiale".
S. Antonio Maria Zaccaria
Ragazzi, tutti abbiamo bisogno di crescere nella conoscenza delle cose del Signore Gesù; tutti abbiamo bisogno di avere una spiritualità, vale a dire, un mondo interiore che sia abitato da Dio, dal suo Amore e dalla sua Parola.
È un cammino di crescita che dobbiamo fare, ma occorre che prima di tutto impariamo a conoscere noi stessi! La conoscenza di sé è posta come il fondamento su cui poi far poggiare tutto il mondo spirituale, la vita della Grazia e di Dio in noi. Arte difficile conoscere se stessi!
Diventa così importante imparare prima di tutto, chi e che cosa siamo noi, quali sono le nostre inclinazioni, il nostro carattere, le nostre fragilità, i nostri punti deboli, i doni che abbiamo ricevuti, le nostre attitudini e così via. Potremo in tal modo migliorare la qualità umana del nostro essere, perché faccia da solido fondamento alla successiva costruzione dell'edificio spirituale in noi.
Il cammino proposto accompagna verso una sempre maggiore maturità che permetta una scelta di vita orientata dalla persona di Gesù Cristo, attraverso il suo Vangelo:
- Il conoscere e conoscersi per crescere e maturare nella relazione con gli altri
- Il costruire con la preghiera che ci prepara all’azione un'esperienze di vita
- Il realizzare con la formazione un progetto di vita
Tutto questo per indirizzare verso una chiara scelta di vita, o meglio fornire gli strumenti per poter decidere della propria vita, secondo la vocazione alla quale il Signore chiama : " Dio ha fatto il tutto per l'uomo, e l'uomo per Dio" (S. Antonio Maria Zaccaria).