Titolo
Immagine a destra
Corpo
l Servizio Psicopedagogico del Collegio è incaricato di:
- effettuare gli screening utili a evidenziare eventuali situazioni problematiche riconducibili a casi di DSA/ADHD. (ved.scheda "Bisogni Educativi Speciali").
- seguire l'andamento psicologico dei ragazzi dei vari plessi.
- rispondere a necessità individuali offrendo la possibità di incontri con i singoli alunni o famiglie.
- supporto ai docenti nella gestione di problematiche di classe o singoli casi.
Sportello ascolto e consulenza per gli adolescenti:
Nella nostra scuola è attivo un Servizio di Psicologia affidato al dott. Matteo Mario Anelli, esperto nei problemi dell’età evolutiva, per colloqui con i ragazzi al fine di chiarire, orientare o semplicemente ascoltare le richieste spontanee circa la natura di ciò che l’adolescente o il giovane può vivere come malessere. L'accesso allo sportello da parte dei ragazzi è libero, previa autorizzazione annuale del genitore.
Il Dott. Anelli interviene anche in classe per momenti preparati con i docenti per affrontare temi di particolare rilevanza per ciascuna età o per momenti di osservazione anch'essi autorizzati preventivamento dal genitore ad inizio anno.
Spazio genitori:
Il dott. Anelli in collaborazione con i suoi colleghi dell'Ordine degli Psicologi tiene incontri di formazione per i genitori che sono occasione per le famiglie di approfondire temi che li coinvolgono direttamente.