Titolo
Corpo
L’asse educativo - valoriale del Collegio San Francesco costituisce il perno della comune attività formativa finalizzata a promuovere la formazione umana degli allievi, garantire loro una valida preparazione culturale, orientarli alla vita e alla professione, infine educarli alla fede.
Queste finalità sono perseguite con uno stile che si ispira alla lunga e prestigiosa tradizione pedagogica dei padri Barnabiti, caratterizzata dai seguenti tratti: gradualità, severità e dolcezza, tradizione e modernità.
In questa prospettiva tutte le componenti la comunità scolastica (personale docente, personale educativo e ausiliario, genitori) sono chiamate ad accogliere, ciascuno secondo la propria sensibilità, il carisma di sant’Antonio Maria Zaccaria e a costruire relazioni di fiducia che riconoscano i reciproci ruoli e si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.
Per esprimere in modo formale l’adesione a questo progetto, anche in ottemperanza al D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007, docenti, genitori e allievi sottoscrivono il Patto Educativo di Corresponsabilità, di seguito riportato, che li impegna a condividere i nuclei fondanti dell’azione educativa ed i Regolamenti.
testo bottom
Scarica il Patto Educativo di Corresponsabilità :