Titolo
Immagine a destra
Corpo
Obiettivi del plesso
La Scuola dell’Infanzia del Collegio San Francesco è concepita come inizio di un lungo cammino verso una globale maturazione umana e cristiana della persona. Per raggiungere tali obiettivi, la Scuola dell'Infanzia opera in stretta collaborazione con i genitori che rimangono i primi responsabili della crescita dei loro figli.
Le sezioni
Le sezioni sono strutturate per età eterogenea affinché:
- Si creino rapporti personali più stimolanti tra i bambini
- Sia favorita l’interazione fra età diverse, per ampliare le esperienze e le opportunità di scambio, di confronto, di arricchimento, anche mediante occasioni di aiuto reciproco e di apprendimento socializzato
All’interno della giornata scolastica però alcune attività mirate sono realizzate in gruppi omogenei per meglio rispondere alle esigenze specifiche delle tre fasce d’età e per consentire alle insegnanti di seguire i bambini nel raggiungimento degli obiettivi propedeutici ai percorsi successivi.
Per saperne di più leggi il Piano dell'Offerta Formativa :
testo bottom
Organizzazione della giornata
La giornata educativa è articolata in funzione dei tempi e dei ritmi dei bambini. Le situazioni di gioco spontaneo e organizzato, le esperienze singole, di gruppo e collettive tengono conto della concreta realtà affettiva, psicologica, cognitiva, culturale del bambino e della realtà di provenienza.
La scuola è aperta dalle 8.30 alle 17.30, 5 giorni alla settimana da lunedì a venerdì e segue il calendario di tutte le altre strutture del Collegio.
Su richiesta si può attivare il pre-scuola (7.30 - 8.30) e il genitore può scegliere fra tre differenti fasce d’orario;
- Dalle 8.30 alle 13.30 (25 ore settimanali)
- Dalle 8.30 alle 15.45/16.30 (40 ore settimanali)
- Dalle 8.30 alle 17.30 (45 ore settimanali)