Titolo
Immagine a destra
Corpo
Configurazione del plesso
La scuola primaria è organizzata in doppie sezioni, con un doppio percorso a scelta:
- Entrambe le sezioni sono bilingue con la possibilità di seguire anche un percorso parzialmente bilingue.
In ogni classe è presente una insegnante prevalente italiana (Tutor), che rappresenta la figura di riferimento per il bambino e la famiglia ed è il docente a cui è affidato lo svolgimento delle attività riferite agli ambiti linguistico-logico-matematico-antropologico.
Accanto al Tutor, operano docenti italiani specialisti per le seguenti materie:
- Religione
- Inglese (dal primo anno)
- Musica
- Scienze motorie e sportive
Inoltre vi è l'insegnante madrelingua inglese per le materie:
- Scienze
- Geografia
- Arte e immagine
- Informatica
La Scuola Primaria si configura come momento più adatto per creare e consolidare nel bambino le abilità di base necessarie non solo ad affrontare i successivi gradi d’istruzione, ma soprattutto per saper rispondere in modo adeguato alle molteplici esigenze della vita quotidiana.
Alla luce di questa prospettiva sono state delineate alcune importanti scelte educative e metodologiche:
- Rispetto dei tempi di apprendimento e delle esigenze di ogni singolo allievo, valorizzando le capacità individuali e attuando percorsi di recupero (piani di studio personalizzati)
- Dialogo e collaborazione con la famiglia, ritenuta primo e fondamentale contesto educativo
- Flessibilità oraria e didattica, che consente una continuità con i livelli d’istruzione successivi
- Attività didattica integrata con progetti laboratori, percorsi tematici e uscite di approfondimento sul territorio
- Attività di raccordo con la scuola dell’infanzia e con la scuola secondaria di I grado
Organizzazione oraria
L'orario obbligatorio delle lezioni nella scuola primaria è pari a 891 ore annuali corrispondenti a 29 ore settimanali.
È previsto inoltre un monte ore pari a 33 ore annue (corrispondenti a 1 ora settimanale), la cui scelta è facoltativa e opzionale per gli allievi, organizzate come attività laboratoriale di corpo e movimento.
Le lezioni si svolgono su 5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì) hanno inizio alle ore 8.30 e terminano alle ore 15,30.
Orario e attività corrispondente
8.30-10.30 - I bambini sono accolti dalle insegnanti nelle aule
- Preghiera
- Attività didattica
10.30-10.45 Merenda e ricreazione
10.45-12.15 Attività didattica
12.30-13.30 Pranzo e gioco libero
13.30-15.30 Attività didattica
Laboratori offerti in orario curricolare
All’interno dell’orario curricolare il Collegio San Francesco offre tre ore laboratoriali :
- Attività motoria
- Conversazione in inglese (Language study)
Infine, in orario curricolare, nell'ambito delle discipline di scienze motorie sportive, gli alunni frequentono per l'interno anno scolastico il corso di nuoto per 2 ore settimanali.
Un'ulteriore laboratorio è quello del
Canto corale (1 ora settimanale)
“Un coro…..cuori e voci. Cuori che fanno vibrare lo strumento più affascinante. E più difficile da dominare. Ma anche il più melodioso da ascoltare, lo strumento più antico: la propria voce….se stessi. È il cuore che trasforma i suoni in canto. E il canto in arte. Perché è il cuore che fa vibrare le corde vocali. E che fa vibrare il cuore di chi ascolta….”
(David Maria Turoldo).
Il coro è una comunità.Il cantare in coro educa alla tolleranza verso gli altri, all’umiltà, alla perseveranza, all’amore verso la comunità: componenti tutte dell’uomo sociale
Per saperne di più leggi il Piano dell'Offerta Formativa:
testo bottom
Progetto di media - education: per la scuola primaria si propone un percorso di Media Education volto ad educare i bambini a un consumo corretto ed equilibrato dei media. Ogni classe sviluppa un particolare aspetto del linguaggio mediale con l’obiettivo specifico di sviluppare una sensibilità d’uso e di contestualizzazione. Ogni micro-progetto prevede un’attività d’indagine e osservazione sul consumo dei media da parte dei bambini.
La metodologia didattica utilizzata abbraccia principalmente un approccio ludico e creativo. Le attività di ricerca-azione proposte saranno gestite con la collaborazione degli insegnanti e ogni microprogettazione vedrà la creazione di un prodotto finale.