Titolo
Immagine a destra
Corpo
Benvenuti nella pagina dedicata alla scuola secondaria di II grado, ultimo e più alto tassello di un percorso teso a proiettare e ad accompagnare gli allievi verso l’età adulta e il mondo universitario!
La scuola secondaria di II grado del Collegio San Francesco, basata su un’offerta liceale, si configura per eccellenza come chiave d’accesso per una formazione umana a tutto tondo in cui ad una solida preparazione culturale sono affiancati i principi dell’educazione barnabitica finalizzata a costruire uomini e cittadini validi ed onesti. Il liceo è per antonomasia il luogo che consente ad ogni individuo di acquisire una forma mentis flessibile, duttile e aperta a qualsiasi tipo di attività e percorso universitario.
L’imprinting fornito da un curriculum liceale rimane però arido, privo di vita, se non supportato da un iter formativo, che vede lo studente al centro dell’attenzione educativa come essere in relazione a se stesso e agli altri. Frequentando il liceo qui con noi, è possibile scoprire contemporaneamente l’amore per la conoscenza ed il valore del crescere insieme per diventare adulti consapevoli delle proprie scelte.
I nostri docenti, che educano sulla base dei principi barnabitici di gradualità, severità e dolcezza, sostengono quotidianamente l’allievo e la classe lavorando in team, in sinergia, in modo da favorire il successo formativo di ciascuno.
Studiare al “San Fra”, come dicono i nostri alunni, è davvero un’occasione da non perdere!
Forza, dunque, a chiunque lo desideri: iniziamo ancora qui al liceo “San Fra” un cammino di humanitas in cui ognuno, acquisendo un metodo di lavoro rigoroso, possa maturare imparando a capire chi è e ciò a cui aspira. Il cammino che proponiamo si basa sul perfetto binomio tra tradizione e innovazione perché i padri Barnabiti hanno accettato con coraggio e determinazione la sfida del mondo attuale ergendosi all'interno della città di Lodi come comunità cattolica aperta a quanto la società, e in particolare le nuove generazioni, richiedono.